FAQs

Domande o curiosità

  • Quanto costa una seduta?

Le sedute individuali, che si svolgono a cadenza settimanale, in accordo con il tariffario dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, hanno un prezzo che varia tra i 70 e i 90 Euro l’una; le sedute di coppia o familiari, a cadenza quindicinale, hanno un prezzo compreso tra i 90 e 120 Euro l’una.

  • Cosa si fa nella prima seduta?

Durante la prima seduta si indagano le motivazioni che hanno spinto alla richiesta di un intervento psicologico ed insieme cercheremo di comprendere quali sono le difficoltà su cui concentrare il lavoro terapeutico.
La prima seduta non è sufficiente ad inquadrare con chiarezza quali sono i nodi principali del disagio che si sta vivendo, bensì servono almeno 3-4 incontri di consulenza per analizzare il problema ed inserirlo in un contesto più ampio.

  • Quanto dura la terapia?

Le variabili in gioco sono molte e non dipendono tanto dalla sintomatologia di chi richiede l’intervento, quanto piuttosto dal momento della vita personale del paziente, dalla disponibilità reale che ha di mettersi in gioco e dalla rete di sostegno che lo circonda.
Non è possibile stabilire all’inizio quanto durerà il percorso terapeutico, bensì è un percorso che viene a costituirsi con il tempo, scegliendo insieme quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Come dico sempre ai miei pazienti, il processo decisionale che porta alla richiesta di un supporto di uno psicoterapeuta è spesso lungo, a volte dura anni; ma lo studio dello psicologo diventa spesso un luogo in cui è piacevole andare, in cui ci si sente ascoltati, compresi e supportati. A volte rischia persino di diventare un posto che si ha paura di abbondare definitivamente.
Invece è fondamentale che prima o poi il paziente impari a gestire in autonomia le difficoltà che incontra, avendo in mano degli strumenti nuovi acquisiti durante il percorso psicoterapeutico.

  • Che cos’è la psicoterapia?

Per psicoterapia si intende il trattamento dei disagi e dei disturbi psichici, effettuato prevalentemente attraverso il rapporto verbale ed emotivo tra il paziente ed il terapeuta, il quale si avvale di metodologie e strumenti psicologici.
In generale, si può definire la psicoterapia come una sistematica interazione verbale o simbolica di un terapeuta con uno o più paziente, guidata da un certo numero di concetti teorici e volta a produrre un cambiamento nel paziente ricercando uno stato di maggiore benessere psicologico.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora